QUADRIFAMILIARE

Strutture antisismiche in C.A. di complesso quadrifamiliare a Borgosatollo

L’intervento consiste nella nuova edificazione di una abitazione quadrifamiliare composta da due piani fuori terra e da uno interrato, con la presenza di torrette per l’accesso alle terrazze limitatamente a tre appartamenti.

La Normativa di riferimento è il D.M. 14/01/2008 agli Stati Limite, Classe d’uso 2 e vita nominale della struttura pari a 50 anni. Inoltre siamo in zona sismica 3 (0.15g<ag,475<0.05g) come classificato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nell’allegato al voto n.36 del 27/07/2007.

La struttura è realizzata da un telaio in cemento armato predisposto per resistere i carichi verticali e da un sistema di pareti (setti) sismo resistenti atti ad assorbire le azioni orizzontali date dal sisma.

L’edificio si compone di un piano fondazioni a plinti isolati per i pilastri e travi di fondazione per i muri, il tutto collegato da travi in grado di assorbire le forze assiali della sovrastruttura in condizioni sismiche di spostamenti relativi del terreno [cfr. 7.2.5.1]. Il primo impalcato è costituito da lastre prefabbricate in cemento con alleggerimento in polistirolo (5+15+5). Il secondo e il terzo impalcato sono costituiti da tralicci prefabbricati con alleggerimento in laterizio e getto in opera (20+5). I tamponamenti laterali sono in laterizio tipo Poroton sp. 30cm rivestiti da isolamento a cappotto. La copertura è in parte a vista con un’orditura principale e secondaria in legno e in parte realizzata con la tecnica dei muricci e tavelloni. La spinta della copertura è contenuta da un coronamento sommitale realizzato con un cordolo in cemento armato che chiude il sistema sismo-resistente dell’edificio.

Gli impalcati sono dimensionati affinché siano in grado di distribuire le forze orizzontali date dal sisma e ripartirle in modo omogeneo ai setti posizionati in modo regolare al centro di ogni facciata dell’edificio. Tutto ciò affinché sia ridotta il più possibile l’eccentricità tra il baricentro delle masse e delle rigidezze che potrebbe sbilanciare la struttura.

Informazioni

Località: Borgosatollo (BS)
Anni di realizzazione: 2011-2012
Progettista: Arch. Pablo Scirè
Consulenza strutturale: Ing. Nicola Valsecchi
Impresa edile: GEO Costruzioni