CHIESA DI SANT’AFRA

La chiesa di S. Afra si trova nel centro storico di Colombaro, frazione del Comune di Corte Franca, all’incrocio di due importanti itinerari stradali: il percorso pedemontano nord/sud Clusane – Adro e quello est/ovest che collega Colombaro con Timoline e Provaglio d’Iseo.

La chiesa ha rivestito per secoli il ruolo di cappella privata dei Barboglio, importante famiglia storica franciacortina che ha proprio nel “cortivo” di Colombaro la propria residenza atavica.

Nel 2009 la famiglia Barboglio donò al Comune di Corte Franca l’edificio religioso che da allora è entrato a far parte del patrimonio immobiliare pubblico.

Il progetto di intervento ha avuto come obiettivo il pieno recupero del bene architettonico nel rispetto delle sue valenze storico-artistiche al fine di conservarlo nel tempo garantendone la completa fruibilità.

Al termine del restauro la chiesa ha mantenuto l’aspetto unitario conferitole dalla completa risistemazione realizzata ai primi anni del 1700, ma nel contempo sono stati valorizzati quei particolari ancora sopravvissuti della chiesa bassomedievale che ne arricchiscono la storia ed il versante artistico. In particolare all’interno è stata musealizzata la stanza della sacrestia con il pavimento della chiesa bassomedievale alla profondità di circa 1,75 m sotto il livello pavimentale della chiesa del XVIII secolo. In accordo con i funzionari della Soprintendenza di Brescia è stato deciso di mantenere l’ambiente ritrovato completamente libero dal materiale di riempimento in modo da consentirne la visibilità e l’accessibilità attraverso una scaletta in ferro che consentirà ai visitatori ed agli studiosi di scendere al livello di calpestio della chiesa più antica.

Un importante intervento è stato poi costituito dal rifacimento completo della copertura, dal consolidamento statico delle murature, dal risanamento delle lesioni e dal restauro completo degli intonaci e delle parti affrescate.

Informazioni

Località: Via Sant'Afra, Colombaro di Cortefranca (BS)
Anno di realizzazione: 2017
Committente: Comune di Corte Franca
Progetto architettonico e DL: ing. Angelo Valsecchi
Progetto strutture e Coordinamento sicurezza: ing. Nicola Valsecchi
Ditta di restauro: FULVIO SINA Restauro opere d’arte, Iseo (BS)
Impresa esecutrice: BELLERI SILVERIO e C. Srl, Zone (BS)