Spiaggia “Perla Sebina”

L’obiettivo principale della riqualificazione è quello di provvedere alla manutenzione delle strutture deteriorate, partendo dalla gradinata a lago fino al sentiero di accesso dotando l’area di attrezzature pubbliche come servizi igienici, docce e spogliatoi in grado di soddisfare l’utenza.

  • Gradinata a lago: L’intervento prevede la revisione completa di tutte le superfici della gradinata in calcestruzzo con la rimozione delle parti in distacco e il ripristino delle superfici con malte specifiche sia sulle superfici orizzontali che verticali.
  • Edificio: L’intervento sul fabbricato consiste nella demolizione delle partizioni leggere in laterizio forato dei locali esistenti mantenendo la struttura portante del porticato con il solo rinforzo mediante incamiciatura dei pilastri in mattoni. Verranno spostati verso est ad ampliati i servizi igienici liberando lo spazio fronte lago per il porticato. Il deposito dell’attrezzatura necessaria alla spiaggia troverà spazio all’estremità ad est dell’edificio fronteggiando un portico per il ricovero dei bidoni della raccolta differenziata. Un piccolo locale adibito a chiosco ospiterà il gestore che avrà il compito di provvedere alla manutenzione dell’area. Verranno realizzati due nuovi servizi igienici con la possibilità di avere entrambi la dotazione idonea ad ospitare l’utente con ridotta capacità motoria. Tra i due accessi ai servizi igienici saranno installate due docce.  Il deposito per l’attrezzatura della spiaggia ospiterà anche gli impianti tecnici necessari al funzionamento dell’edificio come i quadri elettrici, l’intercetto generale dell’acqua e la predisposizione per il riscaldamento dell’acqua delle docce.
    Affiancato al deposito si posizionerà un pergolato in carpenteria metallica per proteggere l’isola ecologica con i cassonetti e i bidoni per la raccolta differenziata liberamente accessibili dall’utenza. Verso la sponda del lago sarà presente un porticato per il ristoro degli utenti allestito con tavolini e sedie e un piccolo chiosco di supporto per bevande e gelati. La copertura del fabbricato rimarrà piana, verranno risagomate le pendenze e posata una guaina ardesiata di colore chiaro per evitare il surriscaldamento estivo. L’aspetto estetico formale richiama uno stile più contemporaneo con la predilezione di linee semplici e pulite valorizzate dalle finiture materiche e da luci che fanno risaltare la qualità dei rivestimenti.
  • Nuovo plateatico: ampliamento del plateatico fronte lago per aumentare la fruibilità della parte più di pregio. Sarà realizzata una struttura in carpenteria metallica leggera potenzialmente smontabile garantendo la reversibilità dell’intervento e sarà rivestita sia a pavimento che in parete da doghe in legno composito WPC.
  • Vialetto: Il tracciato segue l’esistente fino a metà percorso e poi prosegue ampliandosi per abbracciare sia la parte di servizi all’utenza sia la zona di smaltimento dei rifiuti. Il percorso è progettato affinché possa essere percorso dal servizio di raccolta rifiuti e all’occorrenza dai mezzi per la manutenzione dell’area. Il vialetto ha una larghezza di 2.30 m ed è realizzato con una finitura in ghiaietto lavato color grigio con inserti color terra come il suolo esistente. Una volta percorsa la parte più ripida della rampa sarà creata una piazzola per il parcheggio dell’automezzo del portatore d’handicap che in parte potrà essere anche dotata di rastrelliere per la sosta delle biciclette. Il vialetto condurrà al fabbricato sdoppiandosi in due percorsi, uno che conduce all’isola ecologica e faciliterà lo sgombero dei rifiuti e l’altro che porterà al chiosco. Un’aiuola centrale proteggerà le docce. Il cancello metallico fronte strada sarà sostituito con modello analogo e il parapetto in legno sostituito da uno metallico a disegno semplice e lineare che proteggerà l’utente dalla vicina scarpata.
Località: Sale Marasino (BS)
Realizzazione: Novembre 2023 - in corso
Committente: Comune di Sale Marasino / Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo Endine e Moro
Progettisti: Ing. Nicola Valsecchi, Arch. Pablo Scirè